E-commerce: fidelizza i tuoi clienti con l’email marketing

Se hai un e-commerce, l’email marketing è uno strumento indispensabile per entrare in contatto con i tuoi clienti e costruire una vera e propria relazione con loro.
Solo stabilendo un rapporto duraturo nel tempo riuscirai a fidelizzarli, facendo in modo che acquistino più volte da te fino a diventare veri e propri clienti abituali.

Ma perché dovremmo concentrarci sulla fidelizzazione dei nostri clienti?
Il valore di un cliente non è dato dall’importo speso nel primo acquisto, ma da quante volte questa persona acquisterà nel corso del tempo nel tuo e-commerce.
Fermarsi alla prima vendita è un errore. La prima vendita è solo l’inizio: il tuo obiettivo deve essere quello di aumentare il tasso di riacquisto del tuo ecommerce. Perchè? Perchè di norma, i costi che hai sostenuto per acquisire un cliente (farlo comprare per la prima volta) in termini di adevrtising mirato sono elevati, tanto che le ricerche dimostrano che il valore economico del primo scontrino è spesso equivalente all’importo speso per ottenere questa vendita.
Fidelizzare il cliente fa quindi tutta la differenza: tutti gli acquisti dopo il primo, saranno per te vendite ad alto margine.
E l’email marketing è lo strumento principale per raggiungere questo obiettivo: segmentando con precisione le tue liste mail puoi sviluppare campagne ritagliate sulle esigenze e sulle caratteristiche dei tuoi clienti e questo ha un grosso impatto in termini di fidelizzazione e vendite.

Ma attenzione: non si tratta di un gioco da ragazzi. Creare email efficaci richiede tempo e impegno in termini di strategia, creazione e pianificazione. E, nonostante questo, ogni tuo sforzo sarà vano se le tue email non vengono aperte dai destinatari. Infatti, come utenti, siamo bombardati da email e messaggi ogni giorno e sono tante le email che non apriamo a fine giornata.

Quindi, come emergere nelle caselle di posta dei tuoi clienti? Cosa fa la differenza?
L’oggetto della tua email. Spesso ci basiamo solo sull’oggetto per capire se la lettura dell’ennesima email vale il nostro tempo. E le statistiche lo confermano: circa il 47% dei destinatari di una email decide se aprire o meno l’e-mail in base alla sola riga dell’oggetto.
Scegliere la giusta subject line è quindi fondamentale e può stabilire il successo delle tue campagne.
Ma come scrivere oggetti che rendono il nostro messaggio irresistibile?
Ecco i alcuni elementi essenziali da tenere a mente per catturare l’attenzione dell’utente e spingerlo a cliccare:

Urgenza e scarsità: in una subject line possono invogliare i lettori a fare clic, sfrutta queste due leve quando si tratta di comunicare nuove promozioni, offerte e saldi.

Curiosità: se catturi l’attenzione del lettore il clic sarà scontato, usa lo storytelling e trasportalo al centro di una nuova storia.

Personalizzazione: chiama l’utente per nome già nell’oggetto e invia dei contenuti personalizzati. Così facendo farai sentire speciali le persone, che saranno più inclini a comprare da te invece che dai tuoi competitors.

Sintesi: gli oggetti delle email vengono tagliati se sono troppo lunghi, specialmente da dispositivi mobili. Assicurati che i tuoi lettori leggano l’intera subject line. Righe di testo con meno di 50 caratteri dovrebbero essere perfette.

Timing: l’invio di un’e-mail al momento giusto con l’oggetto giusto può fare un’enorme differenza nella percentuale di click e di apertura. Non ci sono regole fisse, dipende dal tuo target: pensa ad un orario che sia consono al messaggio e al tipo di business e poi testa l’invio.

Concludendo, l’email marketing è uno strumento indispensabile per il tuo e-commerce. Lo dimostrano le statistiche che lo eleggono a secondo canale di conversione per un e-commerce (dopo le ricerche su Google). E, un motivo in più per iniziare subito a sviluppare le tue strategie è che, a differenza dell’advertising, non è un canale oneroso: inviare email è un’attività molto economica, che si può gestire con poche decine di euro al mese.

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